POST CONSIGLIATI

Le nostre guide per scoprire la costa adriatica

ASCOLIVA: FESTIVAL DELL’OLIVA ALL’ASCOLANA

Anche quest’anno ad Ascoli Piceno si celebra il festival dell’oliva all’ascolana DOP, infatti dal 10 al 21 agosto in piazza Arringo prenderà vita il Villaggio dell’oliva dove si potranno degustare le famose olive fritte ripiene e altre specialità locali.

La location è davvero unica perché Piazza Arringo merita sempre una visita, così come Ascoli Piceno, la città di travertino considerata tra le più belle delle Marche.
Se venite in vacanza nel Piceno in agosto non potete mancare una visita alla città e il festival dell’oliva è sicuramente una buona occasione per raggiungere Ascoli Piceno dalle località balneari nelle vicinanze, sia delle Marche che dell’Abruzzo.

La novità di quest’anno è che la manifestazione durerà ben 12 giorni e i visitatori potranno scegliere tra le degustazioni e pranzare o cenare nel Giardino dell’oliva nel palazzo comunale.

COME FUNZIONA ASCOLIVA, IL FESTIVAL DELL’OLIVA ALL’ASCOLANA?

“Tutti i visitatori di Ascoliva Festival possono acquistare un maxi-ticket che include tre degustazioni a scelta tra le olive ascolane e gli altri 20 diversi piatti della gastronomia locale proposti dagli espositori della manifestazione. Inoltre, con il maxi-ticket si può anche scegliere di acquistare tre degustazioni di olive ripiene all’ascolana, in tre diversi stand o per una famiglia di tre persone. Col maxi-ticket si ha anche una degustazione di Varnelli (digestivo o rinfrescante). Per chi ha voglia di scoprire una delle più belle piccole città d’Italia l’occasione più gustosa è ormai alle porte. Il gusto inconfondibile dell’oliva ascolana e di altre specialità caratterizzeranno la vostra visita ad Ascoliva Festival.

I maxi-ticket di Ascoliva Festival, che possono essere acquistati direttamente alla cassa, in piazza Arringo ad Ascoli Piceno, costano 13 euro e includono tre abbondanti degustazioni di olive e/o prodotti gastronomici locali a scelta tra venti diverse tipologie (primi, secondi, dolci) e un assaggio di Varnelli. Se si desidera solo degustare le olive ascolane, tre persone possono acquistare un maxi-ticket per prendere tre degustazioni di olive (anche in stand diversi). Infine, solo in certe fasce orarie della giornata (dalle 18,30 alle 19,30 e dalle 22,00 alla chiusura) è possibile acquistare i ticket singoli che costano 5 euro l’uno e garantiscono una degustazione di olive all’ascolana”

Infine nel periodo della manifestazione sarà attivo un servizio di trasporto in autobus che consentirà ai turisti in vacanza a San Benedetto del Tronto di raggiungere Ascoli Piceno con un pullman Gran Turismo. Il costo di 20 euro comprenderà il biglietto di andata e ritorno + ticket per 3 degustazioni (una cena). Si parte da San Benedetto del Tronto alle 19.30 e si rientra alle 23.00 da Ascoli Piceno. Si può prenotare dal 1 agosto al numero 329.7005251 o via e-mail scrivendo all’indirizzo bus@ascoliva.it

Tutte le info le trovate sul sito di Ascoliva Festival dell’oliva fritta