POST CONSIGLIATI

Le nostre guide per scoprire la costa adriatica

Cosa fare in vacanza a Bellaria

Spiaggia-di-Igea-Marina

La riviera romagnola è un luogo ideale per le vacanze di grandi e piccini: la cultura dell’accoglienza che si respira in questi luoghi, la buona cucina, le tante possibilità di divertimento, fanno delle località marittime della zona una delle mete più gettonate in cui trascorrere ferie e week end.

Nella provincia di Rimini, troviamo ad esempio il comune di Bellaria, che, con i suoi 20.000 abitanti, in estate si popola di famiglie in cerca di mare e divertimenti. Se un tempo Bellaria era un villaggio di pescatori, adesso è proprio il turismo ad essere il motore trainante dell’economia locale.

Grazie al clima ventilato e alle spiagge ampie e ben tenute, il soggiorno è sempre piacevole e rilassante. Si tratta di una località che si rivela particolarmente adatta per le famiglie: tutti gli stabilimenti balneari sono infatti attrezzati con giochi per i bambini – piccoli e più grandicelli – e questo consente tanto svago per loro e garantisce anche ai genitori dei sani momenti di relax.

Ma Bellaria – e in generale la riviera romagnola – non è solo mare e spiaggia. Chi ama il verde, ad esempio, non vorrà perdersi lo spettacolare Parco del Gelso, ottimo per un’immersione nel silenzio, in mezzo alla natura. Pulito e poco frequentato, è l’ideale per una merenda nel verde, con i suoi sentieri da percorrere a piedi o in bicicletta. Per una passeggiata, è ottimo anche il centrale Viale dei Platani, molto animato nelle sere estive, e ricco di negozietti caratteristici e di souvenir.

E se il meteo non è buono, si può sempre optare per un pomeriggio al museo. Vicino al porto di Bellaria, si trova il Museo delle conchiglie: un luogo particolare che merita una visita, anche per la location suggestiva che lo ospita, entro le mura di una torre antica. C’è poi anche la celebre Casa Rossa di Alfredo Panzini: una costruzione particolare che raccoglie al suo interno tanti oggetti risalenti agli inizi del XX secolo.

Per chi è in cerca di coccole, Bellaria offre anche la presenza di Spa e centri benessere, dove vengono offerti trattamenti estetici all’avanguardia.

Da non perdere poi i giri in barca offerti dai tanti operatori turistici locali, per vedere la riviera romagnola da un altro punto di vista: oltre ad avere la possibilità di ammirare la riviera dal mare, potrete anche gustare bontà locali e, in alcuni tour, c’è anche la possibilità di assistere, la notte, a spettacoli pirotecnici sul mare.

Infine, per chi ama il trekking, Bellaria offre anche questa possibilità. Ci sono infatti tanti sentieri in terra battuta che si snodano tra la cittadina e la campagna circostante. Un’immersione nel verde e nella pace, per una giornata diversa vicino al mare.

La sera, poi, non mancano ristoranti, pizzerie, bar, club, animazione, locali alla moda, perfetti per chi ama la movida e in vacanza vuole fare le ore piccole all’insegna di un sano divertimento. Per le famiglie, ci sono parchi giochi per bambini, aperti anche di sera, con tante giostre e giochi, per assicurare una piacevole vacanza anche ai più piccini.