POST CONSIGLIATI

Le nostre guide per scoprire la costa adriatica

Cosa fare in vacanza a Igea Marina

Spiaggia Igea Marina

In provincia di Rimini, a una distanza molto breve dalla località di Bellaria – che risulta facilmente raggiungibile anche a piedi percorrendo l’affascinante lungomare – sorge la località di Igea Marina, antico borgo di marinai e pescatori e oggi luogo di vacanza pera tanti, italiani e stranieri.

Si tratta di una tranquilla cittadina, perfetta per una rilassante vacanza al mare. L’offerta turistica presente sul territorio si sposa bene sia con le esigenze di una famiglia con i bambini, sia con le richieste di giovani e di coppie in cerca di spensieratezza e divertimento. Bandiera Blu per l’anno 2017, Igea Marina offre al turista un’ampia scelta di alberghi, campeggi e bed and breakfast di alta qualità: qui l’ospitalità – come nel resto della riviera romagnola – è sempre efficiente e cordiale. Si tratta anche di una località perfetta per gustare i tanti prodotti tipici della tradizione culinaria locale, che utilizza il pesce fresco provenienti dalle acque locali e i prodotti ortofrutticoli che arrivano direttamente dalle campagne circostanti. Nei bar e nei tanti ristoranti del luogo sarà un piacere immergersi in un tripudio di sapori e buona cucina.

Igea Marina mette a disposizione dei bagnanti spiagge ben attrezzate e pulite, oltre a stabilimenti moderni dotati di chioschi e servizi di animazione per grandi e piccini: un mix perfetto per chi desidera solo rilassarsi al sole tra un bagno e l’altro. Ma questa località della riviera è anche frizzante e animata dal punto di vista culturale. Il teatro e una biblioteca ben fornita sono infatti protagonisti di molte iniziative letterarie e artistiche che si svolgono nel corso dell’anno.

La cittadina è ben curata e attraente, grazie a un lungomare in cui sarà piacevole passeggiare nelle serate estive e non solo. La presenza di monumenti importanti e reperti antichi rendono ancora più preziosa una visita a Igea Marina. Come altre località della riviera, Igea dispone poi di alcune isole pedonali animate da negozi e bancarelle, per gustarsi in serenità momenti di shopping indimenticabili. La cittadina è percorribile quasi interamente a piedi e – per chi desidera un’immersione nel verde – ci sono tanti giardini e parchi pubblici, come il Parco Pavese e quello che circonda invece il vicino laghetto: un’alternativa perfetta alla spiaggia, soprattutto nei pomeriggi più caldi per i bimbi più piccoli. Inoltre, nelle sere estive, queste zone si animano di eventi e di attività, di concerti e spettacoli per tutte le età.

Da ricordare, inoltre, che la posizione di Igea Marina, proprio al centro della riviera, permette di raggiungere con facilità le località vicine, nonché le più grandi città d’arte – Ravenna, ad esempio, oppure San Marino o Santarcangelo di Romagna – che sorgono nelle immediate vicinanze.

Infine, per gli amanti dello sport, Igea Marina offre la presenza di importanti percorsi da fare in mountain bike: è possibile rimanere lungo la costa o addentrarsi invece nelle dolci colline dell’entroterra romagnolo. Per chi invece preferisce un percorso tranquillo da fare con una normale bicicletta da città, esistono piste ciclabili sicure e di grande bellezza.