POST CONSIGLIATI

Le nostre guide per scoprire la costa adriatica

Cosa fare in vacanza a Milano Marittima

Milano Marittima

Milano Marittima – nella provincia di Cervia – come tutte  le altre località costiere della Riviera Romagnola, è il luogo ideale dove trascorrere delle vacanze spensierate all’insegna del mare. Si tratta di una località che ben si adatta alle esigenze delle famiglie con bambini, ma anche a quelle di coppie senza figli o dei più giovani. Per questi ultimi, in particolare, a Milano Marittima ci sono tanti locali alla moda, club e discoteche. Dall’happy hour in riva al mare alle notti passate a ballare sulle spiagge o nelle discoteche, le opportunità di divertimento davvero non mancano. Per chi invece desidera solo una tranquilla passeggiata e un po’ di shopping, il centro cittadino offre un lungomare curato che dà il meglio di sé la sera, quando è illuminato e molto frequentato. I negozi, le bancarelle, i bar all’aperto e la musica contribuiscono a restituire un’atmosfera alla moda e festaiola. Anche la zona del porto è bella e suggestiva, perfetta per una passeggiata romantica al chiaro di luna.

L’ospitalità a Milano Marittima è eccellente, come in tutta la riviera, e ognuno potrà trovare la soluzione perfetta per le proprie esigenze, dall’hotel di lusso al campeggio super attrezzato. Non mancano nemmeno le spa, i centri benessere e le palestre. E di giorno, le spiagge ampie e attrezzate, il mare e i numerosi stabilimenti che propongono tante attività, giochi e animazione, permettono a tutti di divertirsi e trascorrere il tempo nel modo che ritiene più congeniale. Per chi lo desidera, operatori turistici locali organizzano esclusive escursioni in barca.

A Milano Marittima è presente un’attrazione che farà la felicità dei bambini, ma che piacerà molto anche agli adulti: stiamo parlando della Casa delle Farfalle. All’interno di alcuni padiglioni nei quali sono stati ricreati un ambiente e un microclima adatti, si possono ammirare diverse specie particolari di farfalle, provenienti da diverse parti del pianeta. Il bello della Casa delle Farfalle è che gli insetti non sono chiusi in teche o spazi angusti, ma possono al contrario volare liberi all’interno delle serre dove crescono piante e fiori tropicali. Sarà una grande emozione, per grandi e piccini, attraversare gli spazi mentre intorno volano farfalle bellissime e colorate, che a volte si posano anche sui vestiti o sulle mani dei visitatori: un’esperienza particolare che non si dimentica più. Sempre per i bambini, impossibile non nominare il parco di Mirabilandia, facilmente raggiungibile in poco tempo. Lì accanto, poi, c’è anche Safari Ravenna, uno zoo safari che piacerà moltissimo ai piccoli.

Nelle immediate vicinanze – a soli 20 chilometri di distanza – si trova anche Ravenna, città d’arte celebre per i suoi mosaici, che meritano assolutamente una visita. Se l’obiettivo invece è il benessere, suggeriamo di trascorrere una giornata alle vicine terme di Cervia. Da non trascurare, infine, la possibilità di trascorrere del tempo facendo un tour in bicicletta nelle tante piste ciclabili del luogo o per raggiungere le saline di Cervia e l’annesso parco naturale, dove si trova anche un parco avventura dove far passare ai bambini un pomeriggio diverso dal solito, in tutta sicurezza.