POST CONSIGLIATI

Le nostre guide per scoprire la costa adriatica

Cosa fare in vacanza ai Lidi di Ravenna

Faro Marina di Ravenna

 

La località marittima di Lidi di Ravenna è il punto ideale per chi desidera trascorrere una vacanza in pieno relax al mare senza però rinunciare alla vicinanza con la città e con l’arte. La città di Ravenna si trova infatti a brevissima distanza e può essere una valida alternativa alla spiaggia quando si ha voglia di trascorrere qualche ora in mezzo alle bellezze artistiche.

In effetti, Ravenna è, da questo punto di vista, celebre. Le tante attrazioni che arricchiscono questa meravigliosa città non hanno bisogno di presentazioni: i mosaici della Basilica di Sant’Apollinare in Classe e quelli del Mausoleo di Galla Placidia sono monumenti che tutti abbiamo ammirato sui libri di storia dell’arte e sarà un piacere ancora più grande vederli dal vivo. Ma Ravenna è anche una città piacevole da vivere e da visitare attraverso una semplice passeggiata nel centro cittadino, che si rivela caratteristico e ben curato. Da non perdere, la tomba di Dante Alighieri, un altro dei luoghi più affascinanti della città.

Quando, invece, si desidera solo mare e spiaggia, allora ai Lidi di Ravenna non c’è che l’imbarazzo della scelta. Per quasi 40 chilometri, le spiagge dei lidi locali si estendono in un susseguirsi di sabbia chiara e mare blu. Si tratta di una località molto adatta per le famiglie con i bambini – non solo per gli stabilimenti attrezzati in cui è possibile trovare ogni comfort – ma anche perché tutte le località dei Lidi di Ravenna sono fiancheggiate da splendide e maestose pinete, in cui sarà assai piacevole trascorrere i pomeriggi più caldi passeggiando a piedi o in bici. Si tratta di un’alternativa perfetta sia per chi ama la natura, sia per i bambini.

In generale, i Lidi di Ravenna offrono un ambiente tranquillo, in cui non mancano, però, le attività, né i divertimenti. Ci sono piste ciclabili nel verde, la possibilità di fare sport acquatici e, per chi ha la necessaria esperienza, anche interessanti immersioni. Inoltre, per chi è in cerca di coccole e benessere, ci sono spa, palestre, centri estetici e termali. Per la sera, non mancano i locali alla moda, i bar sul mare dove fare l’happy hour e i ristoranti eleganti. Nelle immediate vicinanze, per i giovani, ci sono numerose discoteche e, nelle notti estive, spesso si balla anche sulla spiaggia, all’interno degli stessi stabilimenti.

Ci sono poi eventi e feste, che troverete in giro per le località dei Lidi di Ravenna: concerti, spettacoli, degustazioni, competizioni sportive e serate all’insegna della cultura. Da non dimenticare poi che, per i bambini, nei pressi dei Lidi di Ravenna si trova il famoso parco di divertimenti di Mirabilandia. davvero un ottimo modo per trascorrere una giornata di festa e allegria, in mezzo a tante attrazioni divertenti: sarà un momento bellissimo sia per i piccoli che per i grandi.

Per quanto concerne il soggiorno, oltre a una scelta illimitata tra alberghi, pensioni, bed and breakfast e case vacanze, ai Lidi di Ravenna troverete anche tanti campeggi perfettamente attrezzati, che sorgono spesso all’interno della spettacolare pineta.

bimbi al mare