POST CONSIGLIATI

Le nostre guide per scoprire la costa adriatica

GLI EVENTI IN PROVINCIA DI ASCOLI PICENO PER LA BEFANA

La Befana vien di notte con le scarpe tutte rotte…

Se c’ha le scarpe rotte, proprio non so, ma nella mia città, San Benedetto del Tronto, da molti anni, la befana arriva volando… non proprio su una scopa di saggina come vorrebbe l’iconografia classica, ma calandosi giù dal Torrione….
Procediamo con ordine, felicemente informando la cittadinanza tutta che:

Venerdì 6 gennaio 2017 alle ore 17.30 torna “Arecala la befana da lu campanò”.

Le befane si caleranno dalla storica Torre dei Gualtieri e regaleranno dolcetti o carbone ai bambini. Ci saranno artisti di strada, musica, bevande calde e dolci natalizi per tutti. L’evento è gratuito.

Una vera e propria festa che richiama ogni anno tantissima gente nel luogo più alto di San Benedetto, nel cuore del vecchio incasato, quello che comunemente viene definito quartiere Castello, probabilmente per la Torre dei Gualtieri, l’antica postazione di comando, il torrione d’avvistamento risalente al XII – XIII sec.
Immaginate che l’intera piazza Sacconi brulica di grandi e di bambini in trepida attesa… fa un po’ freddo ma l’allegria è assicurata.

A margine segnaliamo anche che sabato 7 e domenica 8 gennaio, ritorna a San Benedetto del Tronto “L’antico e Le Palme, il Gran Mercato Dell’antico” speciale Epifania.
Gli appassionati di mercatini, antiquariato, collezionismo e modernariato si daranno appuntamento tra gli stand allestiti presso l’Isola Pedonale (Corso Moretti e Rotonda Giorgini)  dalle ore 10:00 alle ore 20:00.

Ma torniamo alla Befana che il 5 e il 6 Gennaio fa su e giù per i colli piceni.

Si inizia il 5 gennaio a GROTTAMMARE alle ore 17.00 in piazza San Pio V con “La Compagnia dei Folli” e la discesa delle Befane, animazione, fuochi d’artificio e giochi per bambini.

Ad ASCOLI PICENO si festeggia per 2 giorni: il 5 gennaio alle ore 16.30 ci sarà la caccia al tesoro alla scoperta della Cartiera Papale giocando insieme con indizi ed esperimenti scientifici  mentre il 6 gennaio al Villaggio di Babbo Natale in Corso Mazzini tutti i bambini sono invitati a partecipare alla tombola gigante a premi.

Infatti il 6 gennaio alle 16.00 la vecchina sarà ad OFFIDA, in piazza del Popolo, per regalare un sorriso a grandi e piccini distribuendo doni, dolci e…carbone ed organizzando una grande tombola di beneficenza.

Poi nello stesso giorno anche a RIPATRANSONE, dove presenzierà ad una grande festa presso la locale ludoteca.

E allora tutti in coro: –
La befana vien di notte con le scarpe tutte rotte porta un sacco pien di doni da regalare ai bimbi buoni!