POST CONSIGLIATI

Le nostre guide per scoprire la costa adriatica

LA QUINTANA DI ASCOLI PICENO

Anche quest’anno torna l’appuntamento con la manifestazione tradizionale più importante e più caratteristica delle Marche: La Quintana di Ascoli Piceno.
Per chi non lo sapesse, si tratta di un torneo cavalleresco durante il quale sei cavalieri, uno per ogni sestiere cittadino, si sfidano in una gara di abilità per la conquista del palio.
Devono colpire con la lancia lo scudo che si trova sul braccio sinistro del moro, un fantoccio che raffigura il saraceno, ed hanno tre possibilità per farlo ad ogni turno (tre turni in tutto).

L’evento clou della Quintana di Ascoli Piceno si svolge il 7 agosto alle ore 15.30 nello stadio Ferruccio Squarcia, il campo dei giochi di Ponte Majore che si trova tra il Forte Malatesta e la chiesa di San Vittore.
Ma prima, alle 14.30 dello stesso giorno, è molto affascinante ed evocativo seguire il corteo che procede i giochi. Ben 1.500 figuranti sfilano per il centro storico nei loro bellissimi vestiti accompagnati dal suono dei tamburi. Il magnifico messere, consoli, dame, arcieri e sbandieratori… tutti personaggi che catturano l’interesse anche dei bambini.
I costumi sono stati realizzati ispirandosi ai quadri del Crivelli e degli artisti che operavano ad Ascoli Piceno nel ‘400.
Stasera invece ci sarà un piccolo assaggio della festa alle ore 19.00 in Piazza Arringo con la cerimonia dell’Offerta dei Ceri seguita dal sorteggio dell’ordine degli assalti di domani.

DOVE SI COMPRANO I BIGLIETTI DELLA QUINTANA DI ASCOLI PICENO?

Si possono acquistare on line, oppure presso  la BIGLIETTERIA DEL TEATRO PIAZZA DEL POPOLO – PALAZZO DEI CAPITANI solo oggi dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 20.00
Per informazioni:
Tel 0736.244970
Email: ascoli.biglietteriateatro@email.it

QUANTO COSTANO I BIGLIETTI DELLA QUINTANA DI ASCOLI PICENO?

Gradinata est (prato) 14 euro adulti e 7,50 bambini fino a 10 anni
Gradinata nord (curva) 18 euro adulti e 9 euro bambini fino a 10 anni
Tribuna laterale nord-sud 35 euro adulti e 17,50 bambini fino a 10 anni
Tribuna centrale numerata 50 euro adulti e 25 euro bambini fino a 10 anni
Nei settori non numerati i bambini fino a 6 anni entrano gratis con un adulto pagante.

Tutte le informazioni sulla giostra della Quintana le trovate sul sito ufficiale dell’evento da cui sono tratte le foto di questo articolo.