Una vacanza a San Benedetto del Tronto è fatta di mare, spiaggia, palme e tanto sport.
Durante il soggiorno, sempre più turisti abbinano al meritato riposo una salutare pratica sportiva e San Benedetto del Tronto, sotto questo profilo ha tanto da offrire.
Tennis, padel, vela, windsurf, kitesurf, canoa, sup, pattinaggio e quant’altro. Vediamo nel dettaglio come, dove e quando praticare sport in città.
Tennis e Padel
Circolo Tennis Maggioni (viale Bruno Buozzi, 1 telefono 0735 588977): con 10 campi in terra rossa (di cui 2 coperti) e molti anni di attività alle spalle, è la più importante realtà tennistica della Riviera delle Palme.
Circondato da una folta pineta, l’impianto sorge al centro dell’isola pedonale cittadina, a due passi dal mare ed è sede di un’importante scuola tennis che organizza tra l’altro seguitissimi corsi estivi.
Dopolavoro Ferroviario (via Luigi Dari, 67 – telefono 3485184007): 2 campi in terra rossa, 2 da Padel e 2 campi da calcetto oltre ad un funzionale bar fanno di questo centro sportivo nelle vicinanze del Museo del Mare (viale Colombo, 94) un amato punto di ritrovo per sambenedettesi e turisti.
Circolo Padel Time (Via Luigi Settembrini – telefono 371343 8416): 3 nuovissimi campi da Padel e 2 da calcetto, ecco i numeri di questa struttura che sorge nella zona settentrionale del centro storico nei pressi della S.S. 16 Adriatica.
Vela ed altro sport acquatici
Circolo Nautico Sambenedettese (Via Moletto Parasabbia Tiziano, 1 – telefono 0735 584255): Optimist, Laser Bahia e mini altura Platu 25, il CNS è un’importante scuola velica con oltre 50 anni di attività.
All’attacco del Molo Sud, non lontano dall’isola pedonale e dagli stabilimenti balneari, nei mesi estivi organizza corsi di vela per principianti e corsi di perfezionamento per le varie classi.
Lega Navale Italiana (viale Europa – telefono 0735569063): si trova a metà del lungomare, all’altezza della pineta Falcone-Borsellino (importante area verde attrezzata con percorso vita).
Presso lo stabilimento della Lega Navale si organizzano corsi di canoa, kayak, canottaggio e vela.
Circolo Nautico Ragn’A Vela (viale Europa, 71 – telefono 0735 762230): poco più a sud della Lega Navale, all’altezza della concessione balneare n° 71.
Organizza corsi di vela oltre a molte attività ricreative riservate ai soci.
Riviera SUP (lungomare Nord – telefono 392 8653177): sul tratto di spiaggia compreso tra la concessione n° 6 (stabilimento balneare Medusa) e n° 7 (stabilimento balneare La Conchiglia).
Qui si svolgono corsi individuali e di gruppo di Stand Up Paddle (SUP) e altri sport acquatici tra i quali il Wing Foil. Inoltre noleggio di pedalò, kayak e Stand Up Paddle.
Sentina Kite Beach (Porto d’Ascoli – telefono 3479251976): associazione sportiva dilettantistica che gestisce il corridoio di lancio e la spiaggia che il comune di San Benedetto del Tronto ha riservato alla pratica del kitesurf.
Tratto di costa molto suggestivo a ridosso della Riserva Naturale Regionale Sentina.
Pattinaggio e atletica
Pattinodromo F. Panfili (viale delle Tamerici): in pieno centro città, limitrofa al Circolo Tennis Maggioni, è la storica struttura dove si praticano pattinaggio a rotelle e hockey.
Dotata di noleggio, d’estate è considerata un importante punto di ritrovo per teenagers.
Pista di pattinaggio dell’Agraria Teresa e Pietro Merlini (Via Giovanni Gronchi): nella zona SS. Annunziata del quartiere Agraria a Porto D’Ascoli, si trova questo percorso su strada che si sviluppa per 400 metri sul perimetro del parco.
Campo Scuola di Atletica leggera (via Sgattoni, 51 – telefono 0735753174): importante impianto in zona Ragnola adibito alla pratica di differenti sport.
Gestito dalla Collection Atletica Sambenedettese Asd organizza tra l’altro corsi di avviamento all’atletica per bambini.